American Pancakes



Oggi parliamo di Breakfast, più precisamente di American Breakfast.


Pensiamo ai film e telefilm americani: immaginiamo i loro protagonisti intenti a preparare e gustare la propria colazione nelle loro grandi e bellissime cucine, a cosa pensiamo in particolare e d'istinto?

Ma ovvio, ai PANCAKES!

Molto simili, ma anche molto differenti dai parenti "Dutch Pancakes" della vicina Olanda, queste frittelle non troppo dolci, ma a mio avviso molto versatili, (si prestano bene sia servite con un accompagnamento dolce, che salato) sono immancabili sulla tavola di ogni americano che si rispetti, preparate in modo semplice e veloce e serviti poi nella maniera tradizionale con sciroppo d'acero, bacon e uova strapazzate.

In Italia e nella maggior parte degli altri paesi non abbiamo l'abitudine di consumarli a colazione ma con l'arrivo dell'ultima moda, che riguarda l'apertura di nuovi bar/caffetterie rigorosamente American Bakery Style e la diffusione sempre maggiore del web come fonte d'ispirazione in cucina, non possiamo non imparare a conoscerli e gustarli anche noi, ma sono ancora meglio in versione homemade.


Preparare i Pancakes è semplice e veloce in quanto, per la  loro preparazione, occorrono degli ingredienti facilmente reperibili nelle case di tutti, inoltre non necessitano di lievitazione o di lunghe tempistiche di preparazione.

Io ho trovato in rete parecchie ricette, molte non originali e spesso rivisitate, ma dopo averne visto la preparazione (ed averla appuntata sul mio quaderno di ricette) da parte di un americano DOC come Buddy Valastro in "Cucina con Buddy", mi sono decisa di provarla in versione "Buttermilk", ma se volete realizzare quelli di Buddy, vi basterà sostituire la stessa quantità di latticello con del latte e diminuire la quantità di burro da 40 gr a 28 gr. Io vado matta per i Buttermilk Pancakes perché risultano più spugnosi e cremosi al palato.


Tutto ciò che vi occorre per la preparazione di 6 pancakes medio-grandi (sufficienti per la colazione di 2 persone) sono:


- 130 gr. di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 uovo
- 240 ml di latticello (o di latte per la versione classica)
- 40 gr di burro fuso (o 28 gr. nella versione con il latte)


In una ciotola unire la farina con il bicarbonato, il sale, il lievito e lo zucchero.


In un'altra ciotola sbattere leggermente l'uovo e unirvi il burro fuso freddo e il latticello (o il latte). Una volta amalgamato il tutto unirvi in un colpo solo la miscela di farina e mescolare con una frusta, non è necessario essere precisissimi, l'importante è amalgamare bene gli ingredienti.




Scaldare una padella antiaderente, meglio se del tipo "testo romagnolo" o piastra per crepes, quando è molto calda ungerla leggermente con del burro.
Aiutandosi con un mestolo versare un po' di composto nella padella lasciando che si allarghi sulla superficie, mettendo più o meno composto a seconda della grandezza che si desidera. Attendere che il pancake si dori da una parte, per sapere quando è il momento di girarlo con la spatola aspettare che sulla superficie si formino tante bollicine.



Trasferire i pancakes su un piatto disponendoli a torre man mano che sono cotti, in modo che restino al caldo.
I pancakes sono talmente buoni e versatili che possono essere serviti accompagnati da un'infinità di ingredienti: sciroppo d'acero, miele, marmellata, Nutella, cioccolato fuso, golden syrup, frutti di bosco, panna montata, crema pasticcera, uova e bacon o semplicemente con dello zucchero a velo.


Personalmente il sabato e la domenica, quando io e il mio fidanzato abbiamo un po' di tempo in più da spendere per la colazione senza dover correre al lavoro, non rinunciamo mai ai pancakes per la colazione.
Che bel modo di cominciare il week-end!

Provare per credere! Buona colazione!!





1 commento:

  1. Ciao ho preparato i tuoi pancake questo pomeriggio,mmmm buonissimi.
    Se ti va di vederli ti lascio il link:
    http://giovanna317.blogspot.it/2014/09/pancake.html
    :-)

    RispondiElimina