Red Velvet Cupcakes


La prima ricetta che vi posterò è quella del famoso Red Velvet Cupcake, in assoluto il cupcake che preferisco tra tutti.

Dolcetto cult negli Stati Uniti, si ispira alla più famosa mamma Red Velvet Cake, torta elegante, dal gusto raffinato e dai colori brillanti, celebre per essere nata nel sud degli USA e preparata per le feste e ricorrenze più importanti come il Thanksgiving Day o semplicemente il Natale.

Dalla texture vellutata e soffice (grazie al latticello), viene servito con sopra un fresco e "leggero" frosting al cream cheese, crema bianca dal gusto straordinario grazie all'utilizzo del Philadelphia, quale ingrediente principale.

Ma come si preparano?

E' semplicissimo, mi sono affidata al formidabile sito americano Joyofbaking.com, il quale con un bel video vi mostrerà passo per passo tutti i procedimenti da compiere.

Per 12 cupcakes occorrono:


- 125 gr. di farina OO setacciata
- 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 57 gr. di burro
- 150 gr. di zucchero semolato bianco
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- 120 ml di latticello
- 1 cucchiaio di colorante alimentare rosso
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di aceto bianco


Per il cream cheese frosting occorrono:


- 227 gr. di Philadelphia classico in panetto
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- 60 gr. di zucchero a velo
- 160 ml di panna (occorre una panna che contenga dal 35 al 40% di grassi, io ho utilizzato quella fresca dell'Esselunga che ne contiene il 36%, assolutamente NO alla panna UHT che contiene una percentuale molto più bassa)

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°C.
Foderare uno stampo da muffin con delle pirottine di carta o, se preferite, imburratelo.
In una ciotola unire gli ingredienti asciutti ad eccezione dello zucchero: farina, lievito, sale e cacao.

Prendete un'altra ciotola e montare con le fruste elettriche il burro, che deve essere a temperatura ambiente, finché non diventa chiaro e cremoso.
Unire la vaniglia (cercate di procurarvi l'estratto puro, quello liquido e marrone ed evitate la fiala di aroma artificiale) e lo zucchero e continuare a montare. Aggiungere l'uovo e lavorare il composto sempre con le fruste fino a quando l'uovo non sarà completamente amalgamato.

In un contenitore sciogliere all'interno del latticello il colorante (va bene sia liquido che in pasta, io vi suggerisco di usare quello in pasta poiché ha una resa migliore). Se non avete il latticello a disposizione, sostituite tutta la quantità con dello yogurt bianco. Diffidate da quei siti che vi consigliano di mettere dell'aceto o limone nel latte, il risultato NON sarà lo stesso. Per maggiori info sulle caratteristiche e sull'utilizzo del latticello cliccare qui.

A questo punto unire al composto di burro, zucchero e uova la miscela di farina alternata a quella di latticello. Continuare a montare fino a quando avrete finito gli ingredienti.

Unire l'aceto al bicarbonato in un bicchiere (attenzione che frizza!) e molto velocemente unitelo al composto. Mescolare e con l'aiuto di un porzionatore per gelato riempite le pirottine fino a 3/4.
Infornare per 25 minuti. Per controllare la cottura fate la prova stecchino al centro dei cupcakes, se esce pulito, allora sono pronti. I cupcake devono risultare morbidi e umidi.

Lasciare raffreddare completamente i cupcakes e nel frattempo preparate il frosting.

Montare la panna ben fredda, magari aiutandovi con un cucchiaino raso di maizena (che aiuterà il frosting a rimanere montato) e mettetela da parte.
In una ciotola montare il Philadelphia con lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia.

Incorporare poi la panna al Philadelphia con dei movimenti dal basso verso l'alto molto delicatamente per evitare di smontare il tutto.

Quando i cupcakes saranno a temperatura ambiente, riempite una sac-a-poche con il frosting e decorate come più vi piace! La foto all'inizio del post vi mostra i miei Red Velvet, preparati per il compleanno del mio fidanzato Paolo.

I Red Velvet Cupcakes, grazie al loro colore rosso brillante, sono ideali da preparare anche per il giorno di San Valentino.

Buon appetito!


5 commenti:

  1. Ciao!
    Dove trovo l'estratto di vaniglia puro?
    Grazie

    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona!

      L'estratto puro lo puoi trovare in qualsiasi supermercato ben fornito. Lo trovi nel reparto preparazione dolci, accanto agli zuccherini colorati, le glasse e gli aromi. Ce ne sono di varie marche, tutte validissime, di solito è contenuto in una boccettina e ha un colore marrone scuro e consistenza liquida. Da non confondere con le fialette trasparenti, quelle sono l'aroma chimico, completamente differente. Buona ricerca. :)

      Elimina
  2. ciao complimenti per il blog.... volevo chiederti ma dove posso provare l'estratto di vaniglia puro??? sono andata nei supermercati, nei negozi dolciari, nei negozi bio e nelle erboristerie ma , ahimè, niente da fare....potresti darmi un consiglio??? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marzia, grazie per i complimenti e scusa per il ritardo nella risposta, ma il tuo commento mi era sfuggito!

      Dunque, io abito a Milano e l'estratto puro di vaniglia per ora l'ho trovato solo nei supermercati Pam, lo trovi nel reparto dolci è una boccettina piccola contenente appunto il liquido marrone. Se proprio non riuscissi a trovarlo puoi sostituirlo tranquillamente con la bacca di vaniglia bourbon che è molto più facile da reperire :)

      Io ho barato però, tempo fa andavo spesso in Inghilterra e ogni volta che rientravo portavo con me una piccola scorta in italia, lì si trova in tutti i supermercati con facilità, anche in boccette più grandi poiché se ne fa un utilizzo più comune!

      Elimina
  3. Ciao vi sara utile, io sono dell Ecuador e noi lo usiamo su tutti i dolci chiedetelo nei negozi che vendono prodotti latini! A Milano ce ne sono ovunque si chiama esencia de vainilla in spagnolo

    RispondiElimina