Dulce de leche

 

Il Dulce de Leche è un dolce al cucchiaio a base di latte e zucchero originario dell'Argentina, ma diffuso poi in tutti i paesi dell'America Latina.

E' buono da gustare sia da solo che spalmato sul pane, nonché come farcia all'interno di biscotti o torte.

Non esiste sudamericano che non lo ami e lo utilizzi accompagnato quasi con tutto, diciamo che ne sono davvero drogati, il dulce de leche potrebbe essere paragonato alla nostra Nutella, sia come utilizzo sia per la "dipendenza" che crea... Se non lo avete ancora assaggiato beh, sappiate che do pienamente ragione agli argentini, questa crema crea davvero dipendenza! Io quando la preparo fatico davvero a staccarmi dal cucchiaino. 

Per prepararlo esistono due metodi. Per entrambi occorrono più o meno un paio d'ore di cottura, dipende dalla quantità che andrete a preparare, ma sono comunque di semplice preparazione.

Il primo metodo (metodo scorciatoia) consiste in quello della "ricottura" del latte condensato zuccherato che si trova in commercio. Avete presente il barattolo di latta (non il tubetto) del supermercato? Bene, basterà metterlo ancora chiuso all'interno di una pentola e ricoprirlo completamente di acqua fredda, dal momento in cui l'acqua inizia a bollire, far cuocere per circa 1,5/2 ore. Trascorso questo tempo tirare fuori il barattolo e far raffreddare. Una volta aperto con l'apriscatole vi troverete all'interno questa crema marroncina densissima e buonissima. Il dulce de leche è pronto. Basterà trasferire la crema in un barattolo di vetro e conservarlo chiuso ermeticamente in frigorifero per al massimo 2/3 giorni.

Il secondo metodo è quello della cottura lenta del latte fresco con lo zucchero. Per questo metodo (facilissimo) , occorrerà un po' più di attenzione perché durante tutta la cottura sarà necessario mescolare di tanto in tanto il composto nella pentola. E' una sorta di marmellata di latte. L'unica "difficoltà" sta nel cercare di evitare la cristallizzazione dello zucchero una volta che il composto si raffredda ed evitare il poco piacevole "effetto sabbia" al palato che purtroppo si verifica in questa preparazione. Io per ovviare a questo piccolo ostacolo, ho fatti ricorso all'utilizzo di un po' di sciroppo di glucosio, il quale aiuterebbe proprio ad evitarne la cristallizzazione (per saperne di più sullo sciroppo di glucosio cliccare qui). Va bene anche dello zucchero invertito. Il risultato è stato soddisfacente, ho ottenuto una crema densa ma liscia.

Per ottenere un barattolo di dulce de leche con questo procedimento occorrono:


- 1 litro di latte fresco intero
- 250 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiai di sciroppo di glucosio o golden syrup
- 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 stecca di vaniglia (opzionale)


Procedimento:


Versare il latte in un pentolino e scaldare a fuoco moderato. Una volta tiepido sciogliere all'interno lo zucchero, lo sciroppo e il bicarbonato (e la vaniglia tagliata a metà, se usata). Mescolare fino a completo scioglimento e continuare la cottura. Controllare il latte di tanto in tanto dandogli una mescolata, dopo un po' di tempo noterete che il latte comincerà a scurirsi. Continuare la cottura mescolando ogni tanto.





Quando il latte avrà raggiunto un colore simile alla caramella mou e comincerà a velare il cucchiaio, allora il dulce de leche è pronto. Per un litro di latte ci vorranno circa un paio di ore, per metà dose circa un'ora. La crema ancora bollente non dovrà essere troppo densa, considerate che una volta freddo, il dulce de leche si indurisce molto. Se cuocete di più la crema, rischiate di avere poi un dulce de leche di cemento. Una volta freddo deve essere denso ma cremoso.
Trasferire il dulce de leche in un barattolo di vetro ben pulito e lasciar raffreddare. Ancora caldo appena versato nel barattolo dovrà essere così:


Raggiunta la temperatura ambiente, chiudere il barattolo e porre in frigorifero per non più di 3/4 giorni. Una volta solidificato sarà così:


Potete mangiare il dulce di leche al cucchiaino, oppure farcire dei biscotti di frolla (per ottenere gli "Alfajores de maizena") o spalmato sul pane. I bambini lo adoreranno! Buona merenda.



4 commenti:

  1. Complimenti per il blog! E' davvero molto interessante e ben fatto...e poi questo dulce de leche...ne vado matta! Ma farlo con il latte concentrato o con il latte fresco da lo stesso risultato, oppure il gusto differisce? Ciao. Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika! Innanzitutto, benvenuta nel mio blog e grazie per aver commentato.
      In risposta alla tua domanda posso dirti che il risultato in termini di gusto è pressoché identico. Poi dipende tutto dalla scelta che farai o meno riguardo all'uso della vaniglia nella preparazione con il latte fresco. In questo caso, avrai un dulce de leche profumato alla vaniglia! Ma ti assicuro che è buonissimo ugualmente. Se decidessi di non utilizzarla, allora otterrai lo stesso risultato di quello ottenuto con il latte concentrato. Buona preparazione...e buon dulce de leche! Un abbraccio.

      Elimina
  2. ciao!Appena ho trovato il tuo blog mi ci sono iscritta, è bellissimo!!! complimenti!
    se vuoi ti aspetto da me :) singerlovesmakeup.blogspot.it
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e benvenuta.
      Mi fai felicissima, davvero! E' un po' che non posto ricette per problemi personali, ma sto per tornare :)

      Elimina