Fragole ripiene di Crema al formaggio



Questa è una versione revisionata e adattata ai miei gusti di una ricetta semplice e molto diffusa negli States: i Cheesecake Stuffed Strawberries, ovvero fragole ripiene di crema al formaggio.


Se avete voglia di preparare qualcosa di estivo, fresco, semplice e che non richieda cottura, oppure se vi piombano in casa gli amici senza preavviso e non sapete che dessert offrirgli, allora questa è la ricetta che fa per voi.

E' davvero un modo molto originale di servire le fragole, le quali vengono private di parte della polpa e riempite con una deliziosa crema al formaggio. Ci sono molte varianti di questa ricetta, io ho di molto ridotto le quantità di zucchero a velo, poiché non amo che il cream cheese sia eccessivamente dolce.

In ogni caso se volete seguire la ricetta originale vi segnalo questa, la quale vi mostra come guarnirle ulteriormente con dei biscotti sbriciolati e del cioccolato fuso.

Per la versione da me revisionata occorrono:


- 15 fragole circa medio-piccole
- 80 gr di Philadelphia Classico (va bene sia in panetto che quello in vaschetta)
- due cucchiai da tavola colmi di zucchero a velo setacciato 
- un goccio di estratto di vaniglia puro


OPZIONALI:


- 4/5 biscotti tipo "Digestive" o quelli che più vi piacciono (meglio se secchi)
- 100 gr di cioccolato fondente o al latte 

Procedimento:

Lavare le fragole sotto l'acqua corrente, asciugarle e, con un piccolo coltellino o scavino, privarle del picciolo e della polpa. Dovranno essere pressapoco così:


In una ciotola montare con le fruste elettriche il Philadelphia fino a renderlo cremoso. Aggiungere la vaniglia e lo zucchero a velo setacciato.

Riempire una sac-à-poche con la crema ottenuta e riempire le fragole fino a far fuoriuscire un po' di crema.

Se volete potete fondere il cioccolato fondente (o al latte) a bagnomaria e intingerle fino a metà per poi farle asciugare su un foglio di carta forno, oppure potete prendere dei biscotti e sbriciolarli o in un mixer, o in un sacchetto poi schiacciato con un mattarello, e intingerle nei biscotti nella parte in cui fuoriesce la crema. Io le preferivo riempite semplicemente di crema e nient'altro.

Enjoy.



Nessun commento:

Posta un commento