French Toast



Vi aspetta una giornata pesante, impegnativa e che vi richiederà un dispendio di molte energie? Avete in programma una riunione di lavoro stressante o siete semplicemente golosi e avete voglia di consumare un bel brunch domenicale?

Allora quello che fa per voi è una bella colazione calorica ed energetica per affrontare belli carichi e al meglio la giornata!

La mia colazione ideale per prevenire lo stress è a base di un buon caffè americano e dei profumatissimi FRENCH TOAST. Non vi spaventate. Per prepararli ci vorranno al massimo 10 minuti.

Ma vediamo prima cosa sono e quali sono le sue origini.

I French Toast sono delle fette di pane bagnate in un composto a base di uova e latte e poi fritte nel burro (meglio se chiarificato) servite poi con zucchero a velo, sciroppi dolci, frutta e creme. Non sono originari della Francia, anche se dal nome lo si può erroneamente pensare; pare che il nome FRENCH derivi da colui che inventò la ricetta (un certo Joseph French, proprietario di un locale dello Stato di New York) il quale, erroneamente, si dimenticò di utilizzare il genitivo sassone French's, lasciando poi comunque il nome di French Toast. Hanno origini americane quindi, ma si sono poi diffusi anche in Cina e in parte dell'Europa e venivano preparati per recuperare e riutilizzare il pane raffermo che si accumulava nelle case. In Francia ne esiste una variante chiamata Pain Perdu (pane perso) che però non viene servito a colazione, ma è a tutti gli effetti considerato un dessert.

Per la sua preparazione in tutte le varianti esistenti nel mondo vengono adoperati non solo fette di pane, ma anche altri tipi di prodotti lievitati, quali pan brioche, pane in cassetta, panettoni, pandori, ma possono essere preparati anche in versione salata.

Quella che vi propongo io è la classica ricetta americana, la quale prevede l'uso di pane comune affettato, pan brioche e pane in cassetta confezionato.

La riuscita ottimale è data dall'utilizzo di pane effettivamente "vecchio" di almeno 2/3 giorni, io in casa non ho mai del pane raffermo (consumo molto poco pane e ne preparo sempre in quantità limitate con la MDP) per cui ho adoperato del pan bauletto classico passato al microonde e lasciato poi seccare. Per friggere le fette sarebbe opportuno utilizzare del burro chiarificato in quanto, essendo privo delle proteine del latte, brucia a temperature più elevate e vi permette quindi, di poter friggere più fette senza il pericolo di bruciacchiare tutto. Per sapere di più sul burro chiarificato vi rimando al sito GialloZafferano (link) che vi mostra come poterlo preparare. Se non avete tempo/voglia potete utilizzare il burro comune, a patto che cambiate la padella appena notate che il fondo scurisce troppo.


Per preparare 6 fette grandi di pane o 8 di pan bauletto (per 2/3 persone) occorrono:

- 3 uova
- 180 ml di latte o panna liquida (o metà e metà)
- un pizzico di sale
- 1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia puro e/o cannella in polvere (opzionale)
- burro per friggere (meglio se chiarificato)


Procedimento:

In una ciotola unire e sbattere leggermente le uova, il latte, il sale e la vaniglia o cannella (se li usate). Trasferire il composto in un piatto. Immergere il pane nel composto, avendo cura di farlo assorbire su entrambi i lati e lasciare le fette a riposare per qualche minuto.


In una padella abbastanza larga far fondere due cucchiai di burro sul fuoco basso.


Mettere le fette di pane a friggere nella padella e farle dorare per bene su entrambi i lati. Dovranno essere croccanti in superficie. Porre le fette di pane su un foglio di carta da cucina per fargli assorbire il burro in eccesso.


Disporre i French Toast ancora caldi su i piatti di portata e cospargere di zucchero a velo. Guarnire poi come più piace: si possono cospargere di abbondante sciroppo d'acero, golden syrup, salsa ai frutti di bosco o cioccolato. Io li preferisco con zucchero e salsa ai frutti di bosco.

I Frech toast hanno un profumo di brioche meraviglioso, quando li avrete assaggiati, non potrete più farne a meno. Diventeranno il piatto principale dei vostri brunch.



Facile e veloce no?

Buona colazione/brunch.



Nessun commento:

Posta un commento