Vanilla Cupcakes



Il cupcake più classico fra tutti quelli che si possono realizzare, sbizzarrendo la fantasia e la creatività di tutti, è il Vanilla Cupcake.

Questo dolcetto non è altro che un morbido pandispagna bianco profumato alla vaniglia, servito con della soffice e colorata crema di burro.

Ideale per accompagnare il thè del pomeriggio, per feste di compleanno (in quanto se ne possono realizzare di vari colori) o semplicemente come spuntino durante la giornata, anch'esso è di facilissima preparazione, davvero alla portata di tutti. Può essere preparato assieme ai bambini che si divertiranno molto a colorare il frosting e a guarnire ogni cupcakes con degli zuccherini colorati!

Non vi serve altro che gli ingredienti per realizzarli e tanta, tantissima fantasia!

La ricetta che vi propongo è la traduzione di quella presente sul sito della bravissima Stephanie Jaworski di Joyofbaking.com, la quale con un bel video vi mostrerà tutti i passaggi per la realizzazione dei Vanilla Cupcakes.



Per 12 cupcakes occorrono:


- 113 gr di burro
- 130 gr. di zucchero semolato bianco
- 3 uova grandi
- un cucchiaino di estratto puro di vaniglia
- la scorza grattuggiata di un limone
- 200 gr di farina 00
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere per dolci
- un pizzico di sale
- 60 ml di latte


Per il frosting alla crema di burro occorrono:


- 113 gr di burro
- 230 gr di zucchero a velo confezionato
- un cucchiaino di estratto puro di vaniglia
- 2 cucchiai di latte o panna liquida
- coloranti alimentari assortiti in pasta o in polvere.


Procedimento:


Foderare uno stampo per muffins con dei pirottini di carta o semplicemente ungerlo con del burro.
Preriscaldare il forno a 180°C.

In una ciotola miscelare la farina con la scorza di limone grattuggiata (solo la parte gialla!), il lievito e il sale e mettere da parte.

In un'altra ciotola, con lo sbattitore elettrico, montare il burro (che deve essere a temperatura ambiente) con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e soffice.

Aggiungere la vaniglia (utilizzare quella pura, di miglior gusto) e le uova (una alla volta), continuare a montare con le fruste fino a completo assorbimento.

Con le fruste a bassa velocità unire, in modo alternato, la miscela di farina e il latte, fino ad esaurire gli ingredienti.

Con l'aiuto di un porzionatore per gelato, riempire gli stampi per muffin fino a 3/4. Infornare per 20 minuti. I cupcakes devono rimanere chiari e non dorarsi troppo, fare comunque la prova stecchino al centro. Se esce pulito, i cupcakes sono pronti.

Lasciare raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare il frosting al burro:

Montare il burro (a temperatura ambiente) fino ad ottenere una crema chiara e soffice. Aggiungere piano lo zucchero a velo setacciato ed infine la panna liquida (o il latte). Se la crema risultasse troppo dura aggiungere ancora qualche cucchiaiata di panna. Viceversa, se dovesse risultare troppo liquida, aggiungere altro zucchero a velo. La crema deve avere una consistenza cremosa e soffice, tale da poter rimanere gonfia sul cupcake. A questo punto, la crema al burro è pronta per essere colorata con i coloranti, oppure può essere utilizzata bianca.

Se scegliete di colorarla (ve lo consiglio, i cupcakes risulteranno colorati e allegri) utilizzate dei coloranti in pasta o in polvere (ce ne vorrà una punta di un coltellino per ottenere un ottimo risultato!). Evitate comunque l'utilizzo di coloranti liquidi che comprometterebbero la riuscita della consistenza del frosting (hanno una resa minore e ne occorre una maggiore quantità).

A questo punto non vi resta che decorare i cupcakes (devono essere a temperatura ambiente, altrimenti non appena la crema al burro verrà a contatto con la superficie, si scioglierà!) con una sac-à-poche e arricchire ulteriormente con zuccherini colorati o glitter per uso alimentare. I vostri cupcakes diventeranno davvero glamour!

I cupcakes ottenuti non vanno conservati in frigorifero, ma è sufficiente lasciarli a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni (dubito che dureranno così a lungo!). In ogni caso, se li preparate per il giorno dopo, teneteli chiusi in un contenitore con coperchio.

Nella foto all'inizio del post e in quella che viene dopo ci sono i miei Vanilla Cupcakes, io li ho fatti utilizzando del colorante fucsia e una polverina alimentare perlata della Decora, l'effetto perlé si nota soprattutto nella foto che segue:


Buon divertimento e soprattutto, Buon appetito!


NOTA SULL'UTILIZZO DELLO ZUCCHERO A VELO:

Qualora nelle ricette americane o anglossassoni, più precisamente delle varie creme per il frosting, trovate la dicitura "Confectioners sugar", ovvero, zucchero a velo confezionato, è importante utilizzare quello comperato ed evitare quello fatto in casa. La ragione è che in quello confezionato è presente una parte di amido che permette la riuscita della ricetta, in quanto è un ingrediente fondamentale che aiuta a mantenere una consistenza solida, inoltre risulta più fine e quindi la crema automaticamente più soffice e liscia. Se proprio non volete spendere dei soldi per il suo acquisto, potete utilizzare quello fatto in casa, a patto che vi assicuriate di averlo frullato per bene (potete passarlo al setaccio con grana finissima più volte), e aggiungervi poi una piccola quantità di maizena o frumina. Per regolarvi in quanta ne occorre, considerate che nello zucchero a velo comprato è presente con una percentuale del 3%. Quindi se utilizzate 500gr di zucchero a velo frullato dovrete aggiungere 15 gr di maizena o frumina (circa un cucchiaio da tavola).




Nessun commento:

Posta un commento