Salsa Mou



La salsa mou è semplice e veloce da preparare. Di solito serve ad accompagnare gelati, panne cotte o farcire dolci, ma è buona anche mangiata al cucchiaino. E' molto dolce e il suo sapore ricorda molto quello delle caramelle mou.

Spesso, a causa dell'inesperienza in cucina, potrebbe risultare difficile prepararla. Questa salsa si ottiene, infatti, dalla preparazione di una salsa al caramello e, successivamente, all'aggiunta della panna. Se non si rispettano quei pochi accorgimenti nella preparazione, si rischia di combinare un pasticcio raggrumando lo zucchero o, come accade spesso, di bruciare il tutto! Anche a me è capitato più volte di bruciare e dover buttare via tutto, ma quando ho scoperto un paio di trucchetti, riesco sempre ad ottenere il risultato migliore senza troppa fatica.

Qualche regola per ottenere un buon caramello:

  1. Usare sempre un pentolino a fondo spesso e un fuoco molto basso;
  2. quando si mettono zucchero e acqua (o soltanto lo zucchero) a fondere nel pentolino, non mescolare MAI con il cucchiaio. Il solo contatto di quest'ultimo fa irrimediabilmente raggrumare lo zucchero, che sarà poi difficilissimo da far ritornare liquido. Mescolare, quindi, solo quando è tutto fuso e comincia ad essere già di colore ambrato;
  3. attenzione alla cottura: il caramello un attimo prima è ancora da cuocere, basta una piccola distrazione che un secondo dopo può bruciarsi tutto. Quando comincia a scurire, monitorare costantemente la sua cottura e ricordatevi che, essendo ad alte temperature, continua a cuocere anche a fuoco spento. Prendete l'abitudine di aggiungere un po' di acqua fredda, per bloccarne la cottura;
  4. se temete di non riuscire a ripulire il pentolino dagli schizzi formati sul bordo, inumidite durante la cottura i bordi con un po' d'acqua utilizzando un pennello. Eviterà che lo zucchero si solidifichi.
Una volta imparate le regole principali, andiamo ora a vedere come preparare questa squisitissima salsa.

Per circa 2/3 porzioni di salsa mou occorrono:

- 180 gr di zucchero semolato
- 60 gr di acqua
- 200 gr di panna fresca liquida

Procedimento:

Versare in un pentolino dal fondo spesso l'acqua e lo zucchero. Accendere il fuoco basso e far caramellare senza MAI mescolare. Non temete che si bruci tutto, se il fuoco è molto basso, non brucerà nulla. Nel frattempo, se volete, spennellate i bordi con un po' d'acqua.



Quando avrà raggiunto un colore ambrato abbastanza scuro, togliere dal fuoco e aggiungere piano la panna. mescolare e amalgamare bene prima di rimettere sul fuoco.


Continuare a mescolare e cuocere per circa 2 minuti. Quando sarà di un bel colore nocciola, la salsa è pronta. Non temere che sia troppo liquida, una volta fredda si sarà raddensata.


Trasferire in una ciotola o contenitore e lasciar raffreddare. Dopo potrete utilizzare la salsa come più vi piace: per guarnire gelati, dolci e panne cotte, oppure gustarla a cucchiaiate.


Semplice e veloce no?

Se volete preparare una salsa al caramello senza panna, sostituite la panna con 80 gr di acqua fredda che andrà aggiunta per "spegnere" il caramello. Questa è la classica salsa al caramello, quella che si usa a guarnire le panne cotte e non solo. Ottima anche questa!


1 commento:

  1. Ciao.. Se metto la panna già zuccherata (tipo la hoplà), devo abbassare la dose di zucchero? Se è si, di quanto? Grazie

    RispondiElimina