Vanilla Custard



La Custard cream, più nota in italiano come "crema inglese" è un dessert al cucchiaio molto famoso e preparato in Inghilterra. Viene consumato sia da solo che come salsa di accompagnamento ad altri dessert (ad esempio una buona Apple pie). Di solito si fa l'errore di scambiarla con la nostra italianissima crema pasticcera, in realtà non ha nulla a che vedere con questa. A parte le similitudini degli ingredienti impiegati (latte, panna, tuorlo d'uovo, zucchero e vaniglia), la custard differisce sia per il gusto che per la consistenza. Essa è più liquida e il sapore è più delicato e vicino a quello del latte alla vaniglia. La ricetta originale prevede che per prepararla non si impieghi la farina (quale addensante), infatti la consistenza è tipicamente "quasi liquida", durante la cottura, infatti, la salsa va fatta cuocere fino a quando velerà il cucchiaio.

Io l'ho assaggiata la prima volta in un pub di Manchester accompagnata ad una Apple pie. Inutile dire che l'accoppiamento era azzeccatissimo. La consistenza delicata, il gusto di vaniglia e la temperatura tiepida con la quale mi era stata servita, mi avevano particolarmente colpito, finché non ho deciso di prepararla in casa.

Prepararla è semplice, io però mi sono concessa un piccolo aiutino per ottenere la consistenza giusta senza dover girare troppo la spatola nella pentola, ovvero sono ricorsa all'utilizzo di un cucchiaino di maizena (lo consiglia proprio il sito inglese da cui ho preso la ricetta). Ok, ho fatto la furba, ma il risultato finale mi ha pienamente soddisfatta! Avete presente la Danette alla vaniglia? Ecco, il risultato finale in termini di gusto è quello, anzi migliore perché fatto con ingredienti freschi e senza aggiungere conservanti. E' ottima sia calda che fredda, ma io trovo che si esprima al massimo servita un po' tiepida.

Mi sento di darvi un consiglio: siccome il punto di forza di questa salsa è soprattutto l'aroma di vaniglia abbastanza persistente, io vi consiglio appassionatamente di utilizzare le bacche di vaniglia bourbon e i suoi semi. Evitate l'uso di estratti chimici o peggio ancora le bustine di vanillina, il risultato non sarà lo stesso. Le bacche di vaniglia si trovano facilmente in qualsiasi supermercato, sono vendute in fialette sottili di vetro (di solito all'interno di ogni fiala ce ne sono due, a volte solo una, dipende dalla marca), si trovano nel reparto dove trovate tutti gli aromi e ingredienti per la preparazione dei dolci.

Il sito da cui ho preso la ricetta è quello della BBC - Food (cliccate qui)

Dunque ci occorrono:

- 570 ml di latte fresco intero
- 55 ml di panna fresca liquida
- 1 bacca di vaniglia
- 4 tuorli d'uovo
- 30 gr di zucchero semolato 
- 2 cucchiaini rasi di maizena


Preparazione:

Mettere il latte e la panna in un pentolino assieme alla bacca di vaniglia precedentemente tagliata a metà. Se volete intensificarne l'aroma, allora estraetene anche i semi con la punta di un coltellino. Porre sul fuoco basso a sfiorare il bollore. Spegnere il fuoco.


In una ciotola mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero e la maizena, fino ad ottenere un composto omogeneo.


Filtrare il composto di latte, panna e vaniglia nel composto di uova facendolo cadere a filo e mescolando fino ad amalgamare il tutto (attenti ai grumi!)

Rimettere il composto nel pentolino e riportare sul fuoco basso. Mescolare fino a quando la salsa non ha una consistenza che vela il cucchiaio.


La salsa è pronta. Spegnere il fuoco e versare nelle coppette monoporzione, o in una salsiera se la si vuole servire per accompagnare un dessert.

Si conserva in frigorifero per al massimo 2 giorni coperta con la pellicola. Se vi piace consumarla tiepida può essere riscaldata leggermente in microonde.

Buon dessert.




Nessun commento:

Posta un commento