Profiterole Tiramisù



Quante volte ci siamo leccati i baffi una volta che ci siamo gustati un ottimo e cremoso profiterole?

Io mille volte. Non conosco persona che non ami assaporare il gusto cremoso di questo dolce tra i più tradizionali, io per prima mi considero una vera amante di questo dessert raffinato, ma al tempo stesso goloso e soddisfacente.

Anni fa, vidi in una puntata del programma di Montersino in onda su Alice, una variante di questo dolce proposto in una versione che ricorda molto, sia per i colori che per il gusto, il classico tiramisù.
I profiterole vengono riempiti di una crema chantilly al caffè e glassati con una crema al mascarpone, molto simile a quella utilizzata nel classico tiramisù. Insomma, una vera delizia!

Ed anche qui la domanda sorge spontanea: chi non ama il tiramisù? Nessuno credo. E' il mio dolce preferito (credo, è difficilissimo stabilire quale sia) e trovo che questa versione al profiterole, sia azzeccatissima per gli amanti di questo genere di dolce.

La ricetta può sembrare elaborata, ma vi assicuro che se l'ho eseguita io senza nessun problema, può realizzarla chiunque. Non occorrono particolari abilità, né l'utilizzo di strumentazioni particolari. Basta avere un po' di pazienza ed essere tanto golosi!

La versione di Montersino prevede l'impiego di una quantità spropositata di ingredienti, utili a sfamare un esercito di golosi. Io vi rendo la vita più semplice elencando le dosi già dimezzate, necessarie ad ottenere una porzione per 4 persone. Come mio solito ho fatto delle leggere modifiche che mi hanno portato un risultato ottimo.

Ma vediamo cosa ci occorre:

Per la crema chantilly al caffè:


- una confezione di bigné da riempire (si possono anche fare in casa) circa 20 bigné
- 400 ml di panna fresca
- 250 gr di crema pasticcera
- 1 foglio e mezzo di colla di pesce
- 50 gr di caffè espresso (va benissimo quello preparato con la moka, questo peso corrisponde a una moka da 1 tazza)
- 5 gr di caffè solubile (io l'ho omesso, serve per rafforzare l'aroma del caffè, ma io non lo ritenevo necessario)


Per la glassa al mascarpone:


- 125 gr di mascarpone
- 125 gr di panna liquida
- 75 gr di crema pasticcera
- 40 gr di zucchero a velo (io ne ho messo molto meno, circa 25 gr, la crema risulterebbe troppo dolce)


Per la finitura:


- cacao amaro in polvere
- chicchi di caffè


Preparazione:

Premetto che per questa ricetta Montersino usa come presentazione una sfoglia fatta di cioccolato in cui servire le palline di profiterole. Trovo questo passaggio troppo elaborato per noi comuni mortali, quindi l'ho omesso. Ritengo che le palline facciano già la loro figura così come sono, servite semplicemente in una coppetta o su un piattino.

Per questa preparazione occorre avere della crema pasticcera già preparata e fredda di frigorifero. Per questa dose bisogna preparare una crema con 4 tuorli e 400 ml di latte. Se vi occorre la ricetta la trovate qui (ovviamente da adattare facendo le giuste proporzioni per 4 tuorli).

Come prima cosa preparate il caffè e mettete a mollo nell'acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti.


Nel frattempo montare la panna ben ferma.


Strizzare bene la colla di pesce e scioglierla all'interno del caffè caldo. Mescolare per bene. Se utilizzate il caffè solubile per rafforzarne l'aroma, a questo punto, aggiungetelo. Prelevate circa 2/3 di crema pasticcera e unire al suo interno il caffè. Mescolare fino ad ottenere una crema semi-liquida e liscia.


A questo punto unire piano e con movimenti dall'alto verso il basso la panna, facendo attenzione a non smontarla. Avrete ottenuto una crema al caffè areata e cremosa. Mettere da parte in frigorifero per 10 minuti.


Trascorsi i 10 minuti, tirare fuori la crema e riempire una sac-à-poche con una bocchettina non troppo larga (dovrà forare i bigné). Procedere al riempimento dei bigné e disporli su un piatto. I bigné dovranno essere riempiti per bene.


Passare alla preparazione della glassa al mascarpone.

Prendere la restante parte di crema pasticcera e unirvi lo zucchero a velo. Mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema liscia.


Aggiungere il mascarpone e la panna liquida poco alla volta. Controllate la consistenza: la crema per glassare non dovrà essere troppo densa, ma neanche troppo liquida, altrimenti colerà senza ricoprire bene i bigné. Dovrà essere cremosa ma fluida. Potrebbe infatti non occorrere tutta la quantità di panna, oppure potrebbe occorrerne di più. Regolatevi ad occhio.



Prendere i bigné e tuffarli nella crema, rigirandoli delicatamente con due forchette affinché la glassa ne ricopra bene tutta la superficie. Disponeteli poi, mano a mano, in coppette o su un piattino.



Spolverare sul profiterole del cacao amaro e finire con dei chicchi di caffè (o delle gocce di cioccolato), a questo punto il profiterole al tiramisù può già essere gustato, non necessita delle ore di riposo in frigorifero come per quello classico. Ovviamente gustato il giorno dopo è ancora più buono.

Trovo che questo dolce sia sublime e molto originale. Servito alla fine di una cena con amici vi farà fare un'ottima figura, lasciando i vostri ospiti a bocca aperta!

Provatelo perché è davvero semplice da preparare e sublime!