Chocolate Chip Cookies



Chi non conosce e non ha mai avuto il piacere di gustare i famosissimi Chocolate Chip Cookies?

Nessuno credo.

Sono i biscotti forse più famosi negli Stati Uniti, non c'è pasticceria o supermarket che non li venda. Sono diffusi e venduti anche in tutto il Regno Unito. In Italia vengono venduti in confezioni di produzione industriale in tutti i supermercati ma, credetemi, facendoli in casa si ottiene tutt'altro risultato!
Sono dei biscotti golosissimi, nella versione classica sono arricchiti da gocce di cioccolato, ma ne esistono di varie versioni: con noci pecan, nocciole e quelli in versione Double Chocolate, ovvero che prevedono l'uso del cioccolato fondente anche nell'impasto base.

Ovviamente sono semplicissimi da preparare. Sono ottimi per la merenda del pomeriggio ma anche da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata.

La ricetta che ho utilizzato io è quella di Joyofbaking.com, cliccando sul link trovate il video (interamente in inglese) che vi mostra passo per passo tutti i procedimenti da compiere.


Per circa 18/20 biscotti (grandi 8/9 cm di diametro) ci occorrono:


- 113 gr. di burro non salato e a temperatura ambiente
- 75 gr di zucchero semolato bianco (io ne ho usati 50 gr., mi sembravano altrimenti troppo dolci)
- 80 gr di zucchero di canna (ne ho usati 60 gr.)
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
- 150 gr. di farina 00
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- un pizzico di sale
- 150 gr di gocce di cioccolato.

Se volete potete aggiungere all'impasto anche 50 gr di noci pecan o nocciole tritate (opzionale)


Procedimento:

Preriscaldare il forno a 190°C. Foderare con della carta forno una teglia grande.

In una ciotola montare il burro fino a farlo diventare cremoso e soffice. Aggiungere gli zuccheri e continuare a lavorare il composto fino a che non si ottiene una crema chiara. Unire l'uovo e continuare a montare (se si utilizza la doppia dose unire le uova una alla volta e aspettare il completo assorbimento prima di aggiungere il successivo) e infine la vaniglia (procuratevi l'estratto puro).

In un'altra ciotola miscelare farina, bicarbonato e sale. Unire gli ingredienti asciutti al composto di burro, zucchero e uova e amalgamare il tutto. Unire infine molto delicatamente le gocce di cioccolato (e le noci se previste). Il composto ottenuto non deve risultare liquido ma ben solido. Se dovesse essere troppo liquido porre il composto per un po' in frigorifero.

Con un porzionatore per gelati (della misura di 2 cucchiai) prelevare l'impasto e adagiarlo in mezze sfere sulla placca da forno, avendo cura di distanziare bene le palline (almeno 10 cm tra l'una e l'altra): durante la cottura si allargheranno e rischierebbero di non cuocere bene e attaccarsi tra loro. Se non si possiede in casa il porzionatore, prelevare l'impasto con l'aiuto di due cucchiai e, successivamente, bagnarsi le dita con dell'acqua per dare al composto una forma a cupola.

Porre in forno e cuocere per circa 15/20 minuti. I biscotti dovranno essere dorati. 
Appena fuori dal forno risulteranno morbidi al centro, ma una volta raffreddati diventeranno croccanti.

Quando i biscotti saranno in forno la vostra casa verrà invasa da un profumo buonissimo, farà impazzire i vostri bambini, i vostri mariti e fidanzati!
Buona merenda





Nessun commento:

Posta un commento